Piazza Farnese

Piazza principale del rione Regola, è uno degli angoli rinascimentali più suggestivi di Roma. E’ una piazza imponente, dominata dalla maestosità del palazzo che vi prospetta: la sua austerità, in netto contrasto con l’animazione e i colori dell’adiacente Campo de Fiori, è tale da mettere soggezione al visitatore che vi si immette provenendo da una delle strette vie che vi confluiscono. La piazza prende il nome da palazzo Farnese, costruito nel XVI secolo per il cardinale Alessandro Farnese da alcuni tra i più grandi artisti dell’epoca, quali Antonio da Sangallo, Michelangelo Buonarroti, il Vignola e Giacomo Della Porta. La piazza si chiamò anche “del Duca” poiché Pier Luigi Farnese era Duca di Parma, e “piazza di Napoli” dai successivi proprietari del palazzo, i Borbone di Napoli, per poi tornare, in seguito, all’attuale denominazione. Il palazzo fu iniziato a costruire nel 1514 su disegni di Antonio da Sangallo il Giovane; con l’elezione del cardinale a pontefice (Paolo III) e con la morte del Sangallo (1546), i lavori furono continuati da Michelangelo, che definì l’assetto dei primi due piani, eresse il terzo ed abbellì la facciata con il balcone centrale ed il cornicione. Con l’avvento del Vignola quale responsabile della fabbrica (1550-73), fu completata la parte retrostante (le cui logge, però, furono realizzate da Giacomo Della Porta) e si iniziò la decorazione degli ambienti interni. La piazza fu pavimentata nel 1545, con ammattonato, come una sorta di pertinenza del palazzo, e attorno al 1626 Girolamo Rainaldi, disegnò le due fontane utilizzando le due vasche di granito egiziano provenienti dalle Terme di Caracalla. Gli edifici più rilevanti che vi affacciano, oltre Palazzo Farnese, sono la chiesa e il convento di santa Brigida, il palazzo del Gallo di Roccagiovane e palazzo Mandosi Mignanelli.
Piazza Farnese è completamente diversa sia per origine che per tradizione alla vicina campo de Fiori. Dominata dal grandioso palazzo tardo rinascimentale della famiglia Farnese, ha sempre avuto un aspetto aristocratico ed un clima affatto confusionario. Nacque infatti come naturale slargo davanti al palazzo e gran parte degli avvenimenti che vi si svolgevano erano legati alla vita e alle necessità dei proprietari. Anche gli ambasciatori francesi, presenti nel palazzo fin dalla prima metà del Seicento, utilizzavano a volte la piazza per organizzare delle feste in occasioni di avvenimenti importanti. In piazza Farnese transitavano frequentemente processioni e cortei, ma non fu mai sede di mercato, ad eccezione di quello settimanale della vendita di cavalli. Il palazzo, una delle ultime opere dell’architettura rinascimentale a Roma, è opera principalmente di Antonio Sangallo, cui subentrò prima Michelangelo e poi Giacomo Della Porta. L’impatto visivo che si ottiene provenendo da una delle otto vie o vicoli che vi confluiscono è notevole sia per la maestosità di palazzo Farnese come pure per l’eleganza degli altri palazzetti. L’ampio spazio della piazza è ornato da due fontane gemelle in cui l’acqua zampilla da gigli in marmo, simbolo della famiglia Farnese, provenienti dalle Terme di Caracalla. Palazzo Farnese è sicuramente il più bello tra i palazzi cinquecenteschi di Roma; il “dado” come veniva chiamato per la sua mole quadrata, era considerato nel settecento e ottocento una delle quattro meraviglie di Roma, insieme al Colosseo, Castel S. Angelo e il Pantheon. Quello Farnese è più di un palazzo: può essere invero definito la sintesi del periodo rinascimentale, un perfetto connubio tra potere e buon gusto. Il progetto originario si deve ad Antonio da Sangallo il Giovane, per incarico del cardinale Alessandro Farnese (futuro papa Paolo III), che tra il 1495 e il 1512 aveva acquistato il palazzo Ferriz e altri edifici che sorgevano nell’area. I lavori, iniziati nel 1514, si interruppero per il sacco di Roma nel 1527 e furono ripresi nel 1541, dopo l’ascesa al papato del cardinal Farnese. Dopo la morte del Sangallo nel 1546, i lavori furono proseguiti sotto la direzione di Michelangelo: a lui si deve il cornicione che delimita superiormente la facciata, il balcone sopra il portale centrale con il grande stemma e il completamento di gran parte del cortile interno. La morte del papa interruppe nuovamente i lavori nel 1549. Altri lavori, diretti dal Vignola, furono effettuati tra il 1565 e il 1575 e riguardarono la parte posteriore verso il giardino e le due logge; infine a Giacomo della Porta, chiamato dal secondo cardinale Alessandro Farnese, altro nipote del papa, si deve la parte posteriore con la facciata verso il Tevere, completata nel1589 e che avrebbe dovuto essere collegata con un ponte, mai realizzato, alla Villa Chigi (o “Farnesina”), acquistata nel 1580 sulla riva opposta. La decorazione interna è particolarmente raffinata. La “Camera del Cardinale” fu affrescata nel 1547 da Daniele da Volterra (fregio superiore), mentre la “sala dei Fasti Farnesiani” fu dipinta da Francesco Salviati tra il 1552 ed il 1556 e completata da Taddeo Zuccari a partire dal 1563. Ad Annibale Carracci si devono gli affreschi nel “Camerino”, realizzati nel 1595 e nella “Galleria”, con stucchi e dipinti mitologici realizzati insieme al fratello Agostino, tra il 1597 e il 1605: al centro della volta campeggia “Il trionfo di Bacco e Arianna”. Nella “sala di Ercole” era conservata la statua dell'”Ercole Farnese”, attualmente nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli insieme a numerose altre sculture della collezione Farnese. Dal 1874 il palazzo è sede dell’ambasciata francese. Acquisito dalla Francia nel 1911 fu successivamente riacquistato dallo stato italiano nel 1936, ma riaffittato per 99 anni alla Francia per una cifra simbolica.
Main square of the Regola district, it is one of the most evocative Renaissance corners of Rome. It is an imposing square, dominated by the majesty of the building that stands in front of it: its austerity, in sharp contrast with the animation and colors of the adjacent Campo de Fiori, is such as to intimidate the visitor who enters it coming from one of the narrow streets leading to it. The square takes its name from Palazzo Farnese, built in the 16th century for Cardinal Alessandro Farnese by some of the greatest artists of the time, such as Antonio da Sangallo, Michelangelo Buonarroti, Vignola and Giacomo Della Porta. The square was also called “del Duca” since Pier Luigi Farnese was Duke of Parma, and “piazza di Napoli” by the successive owners of the building, the Bourbons of Naples, to then return, later, to its current name. The building was started in 1514 on designs by Antonio da Sangallo the Younger; with the election of the cardinal as pope (Paul III) and with the death of Sangallo (1546), the works were continued by Michelangelo, who defined the layout of the first two floors, erected the third and embellished the façade with the central balcony and the ledge. With the advent of Vignola as manager of the factory (1550-73), the rear part was completed (whose loggias, however, were made by Giacomo Della Porta) and the decoration of the internal rooms began. The square was paved in 1545, with brickwork, as a sort of pertinence of the building, and around 1626 Girolamo Rainaldi designed the two fountains using the two basins of Egyptian granite from the Baths of Caracalla. The most important buildings that overlook it, besides Palazzo Farnese, are the church and convent of Santa Brigida, the Palazzo del Gallo di Rocca Giovane and the Palazzo Mandosi Mignanelli. Piazza Farnese is completely different both in origin and in tradition from the nearby Campo de Fiori. Dominated by the grandiose late Renaissance palace of the Farnese family, it has always had an aristocratic appearance and a completely confusing atmosphere. In fact, it was born as a natural open space in front of the building and most of the events that took place there were linked to the life and needs of the owners. Even the French ambassadors, present in the building since the first half of the seventeenth century, sometimes used the square to organize parties on the occasion of important events. Processions and parades frequently passed through Piazza Farnese, but it was never the site of a market, with the exception of the weekly market for the sale of horses. The palace, one of the last works of Renaissance architecture in Rome, is mainly the work of Antonio Sangallo, who was first succeeded by Michelangelo and then by Giacomo Della Porta. The visual impact that is obtained coming from one of the eight streets or alleys that flow into it is notable both for the majesty of Palazzo Farnese and for the elegance of the other buildings. The large space of the square is decorated by two twin fountains in which water gushes from marble lilies, symbol of the Farnese family, from the Baths of Caracalla. Palazzo Farnese is certainly the most beautiful of the sixteenth-century palaces in Rome; the “dado” as it was called due to its square size, was considered in the eighteenth and nineteenth centuries one of the four wonders of Rome, together with the Colosseum, Castel S. Angelo and the Pantheon. The Farnese is more than a palace: it can indeed be defined as the synthesis of the Renaissance period,a perfect combination of power and good taste. The original project is due to Antonio da Sangallo the Younger, commissioned by Cardinal Alessandro Farnese (future Pope Paul III), who between 1495 and 1512 had purchased Palazzo Ferriz and other buildings that stood in the area. The works, begun in 1514, were interrupted by the sack of Rome in 1527 and were resumed in 1541, after the accession to the papacy of Cardinal Farnese. After Sangallo’s death in 1546, the works continued under the direction of Michelangelo: he is responsible for the cornice that delimits the facade at the top, the balcony above the central portal with the large coat of arms and the completion of a large part of the internal courtyard. The pope’s death interrupted the works again in 1549. Other works, directed by Vignola, were carried out between 1565 and 1575 and concerned the rear part towards the garden and the two loggias; finally Giacomo della Porta, called by the second cardinal Alessandro Farnese, another nephew of the pope, is responsible for the rear part with the facade towards the Tiber, completed in 1589 and which should have been connected with a bridge, never built, to Villa Chigi (or “Farnesina”), purchased in 1580 on the opposite bank. The interior decoration is particularly refined. The “Camera del Cardinale” was frescoed in 1547 by Daniele da Volterra (upper frieze), while the “hall of the Fasti Farnesiani” was painted by Francesco Salviati between 1552 and 1556 and completed by Taddeo Zuccari starting from 1563. To Annibale Carracci are responsible for the frescoes in the “Camerino”, made in 1595 and in the “Gallery”, with stuccos and mythological paintings made together with his brother Agostino, between 1597 and 1605: in the center of the vault stands “The triumph of Bacchus and Ariadne” . The statue of the “Farnese Hercules” was kept in the “Room of Hercules”, currently in the National Archaeological Museum of Naples together with numerous other sculptures from the Farnese collection. Since 1874 the building has been the seat of the French embassy. Acquired by France in 1911, it was subsequently repurchased by the Italian state in 1936, but re-leased to France for 99 years for a symbolic fee.